A Leverano, Birra e Sound Circus: il festival internazionale della birra compie 18 anni

Pubblicato in: Appuntamenti, persone
Birra e Sound - Inaugurazione con la botte

di Francesco Selicato

Le feste della birra sono diffuse ovunque e rappresentano un vero punto di aggregazione per gli appassionati di questa cultura. Tra le manifestazioni più rappresentative dello stile pugliese, non può mancare “Birra e Sound”, che si svolge a Leverano, nel cuore del Salento. Giunta alla sua diciottesima edizione, anche quest’anno il festival alza l’asticella ancora una volta.

Birra e Sound

Dal 1 al 7 agosto, l’area mercatale di Leverano, estesa su 25mila metri quadri, si trasforma in un’immensa agorà piena di luci, profumi e sapori. Quest’anno, l’evento celebra la socialità, l’inclusività e la solidarietà—valori fondamentali dello stare insieme. Un grande luna park, spettacoli con artisti circensi e luminarie artigianali a tema “circus” arricchiranno ulteriormente l’atmosfera dell’evento.

“Siamo giunti alla diciottesima edizione, ma Birra e Sound ha debuttato 20 anni fa, nato dall’unione tra la cultura brassicola e la musica che accende l’estate di Leverano e della Puglia. Due anni di pausa forzata a causa della pandemia ci hanno reso ancor più consapevoli del potere straordinario del convivio e della condivisione. Voi, beernauti, amici vecchi e nuovi, ne siete la prova vivente, con una crescita costante sia in termini di numeri sia di qualità. Raggiungere, edizione dopo edizione, 100 mila e poi 200 mila presenze è qualcosa di straordinario, un’emozione che si può riassumere in una sola parola: GRAZIE! L’evento è iniziato anni fa, carico di interrogativi e dubbi, entrando quasi in punta di piedi. Gli sforzi sono stati ripagati da un sostegno infinito che ci ha permesso di aggiungere, crescere e evolvere ogni anno, senza mai togliere, migliorando costantemente. Quest’anno il tema del Circo guiderà l’evento, simile alla corda su cui gli artisti sotto il tendone regalano emozioni, palpiti, colore e sentimento. È un equilibrio sopra la follia, come dice una nota canzone. Siamo pronti a intraprendere un altro viaggio emozionale ed emozionante, pieno zeppo di cuore e forza, tutta quella necessaria per continuare a credere e fare”, le parole di Maurizio Zecca, dalla cabina di regia di Birra e Sound.

Le birre e il festival

Da appassionato di birra, non potevo non soffermarmi, prima di ogni altra cosa, sul tema birra. Le scelte e le aspettative al Birra e Sound non deludono mai: un festival che si distingue dagli altri per l’inclusione delle varie tipologie di birra. Infatti, è possibile trovare sia birre industriali che artigianali, dimostrando che, nonostante le differenze, la birra rimane unica, divisa in questi due mondi.

Partendo dalle prime, abbiamo a disposizione 200 tipi di birre provenienti da ogni parte del mondo, inclusa l’ultima produzione di casa Birra Salento. Questo birrificio artigianale, con sede a Leverano e in collaborazione con il DisTeBa dell’Università del Salento, ha notevolmente ampliato il suo legame con il territorio negli ultimi tre anni, dedicandosi alla coltivazione di luppolo locale e alla realizzazione di una malteria, la prima del Salento.

Sul fronte estero, c’è il grande ritorno di Ceres. Dal Belgio, abbiamo Chimay, un birrificio trappista, e altri nomi come Dubuisson, Bush, Gordon, Waterloo e McDouglas.  Sarà presente Ottakringer dall’Austria e la celebre Budweiser Budvar dalla Repubblica Ceca per gli amanti della bassa fermentazione.

Inoltre, per gli appassionati delle birre artigianali, ci sono più di 30 vie dedicate alle birre da filiera agricola e un’area dedicata ad altre birre artigianali dalla Puglia.

Sul fronte della gastronomia, non mancano le eccellenze pugliesi e internazionali. Per rimanere nel territorio di residenza, spiccano gli spaghetti all’assassina, specialità barese, il panino con mortadella di cinghiale, la puccia fritta e i calzoni soffici e golosi. Senza farci mancare i panini di mare, la focaccia barese, le brasciole (involtini di carne cotti a bassa temperatura nel ragù di carne), le fritte al sugo, la porchetta, il caciocavallo impiccato, e molti altri stand di cucine regionali diverse.

Insomma, non si può dire che la birra non possa essere abbinata con le varie proposte food; sarà difficile rimanere a digiuno di aspettative, senza contare che ci si può venire in questo festival anche solo per una birra post cena.

Il Birra e Sound regala ogni anno emozioni vive, e in questo festival nulla è lasciato al caso, inclusi i temi dell’inclusione e solidarietà e la clownterapia.

 

Per tutto il programma musicale, nei 7 giorni ci saranno doppi concerti ogni sera in due aree distinte dell’intera area. Il programma completo e la scaletta sono disponibili sul loro sito.

Se siete in Puglia dal 1 al 7 agosto, il Birra e Sound è un evento imperdibile per un’esperienza di birra immersa nel cuore del Salento.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version