di Marco Milano
Domenica 21 e lunedì 22 gennaio al via “VinNatur Genova”, la manifestazione che porterà nel capoluogo ligure un centinaio di produttori di vino naturale, non solo italiani. La kermesse ospitata ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, vedrà insieme ai produttori di vino naturale provenienti dall’Italia, anche quelli provenienti da Austria, Spagna e Francia.
“Dopo un’edizione interrotta a febbraio 2020 e un’altra di dimensioni più contenute per l’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in atto nel 2021, siamo felici di ritornare quest’anno ai Magazzini del Cotone con un grande VinNatur Genova – ha dichiarato Angiolino Maule, presidente dell’associazione VinNatur – Oltre a coinvolgere novantacinque produttori di vino, per proporre un evento ancor più ampio nel programma e nelle iniziative, abbiamo lavorato insieme ai ristoratori del territorio per dare vita al VinNatur Bistrot, un’area food collocata all’interno della manifestazione dove saranno presenti diversi chef del territorio, e coinvolto numerosi locali in VinNatur in città, un ciclo di serate organizzate per condurre il pubblico di appassionati e curiosi nel mondo del vino naturale, insieme a divertimento e intrattenimento musicale”. Scopo dell’associazione “VinNatur” è quello di “preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vitivinicole. Unire le forze di questi vignaioli dando a ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche”.
Durante la due giorni ligure ci saranno anche tre masterclass di approfondimento sulla viticoltura che esegue minimi interventi in vigna e in cantina. Il primo appuntamento in calendario è con l’enologo Giacomo Buscioni, (domenica 21 gennaio ore 15.30) protagonista di una degustazione di vini “opportunamente modificati per far conoscere le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica e le loro caratteristiche più comuni”. Lunedì mattina, inoltre, (ore 11) Samuel Cogliati Gorlier, autore, editore e divulgatore indipendente italo-francese, fondatore di Possibilia Editore, farà da guida al “tasting alla cieca Italia contro Francia, mirato a individuare i tratti stilistici o espressivi distintivi della maniera di intendere il vino nei due principali Paesi produttori mondiali. Un confronto, un’occasione di riflessione, di lettura, di valutazione, rafforzata dall’impareggiabile e insostituibile strumento della bottiglia coperta”. In pomeriggio nuovo appuntamento con Gorlier (ore 14) per l’evento “Il Piemonte nascosto”, che tratterà e “parlerà” di vitigni meno noti delle Langhe. “Un’opportunità rara per indagare il Carica l’asino, il Timorasso tortonese, il Dolcetto ovadese, il Grignolino monferrino, la Freisa astigiana, la statura dell’assemblaggio nordpiemontese. Non senza il “bonus” di annate mature, introvabili o quasi, e capaci di illustrare le loro potenzialità evolutive”. Secondo quanto previsto dal programma ci saranno “in assaggio selezionate etichette dei vignaioli Carussin, Crealto, La Morella, Rocca Rondinaria, Santuvario e Tère Rüse”. Inoltre è già partito e terrà banco fino a lunedì l’ulteriore evento “VinNatur in città” con il quale una serie di locali della cittadina ligure ospiteranno a cena alcuni dei produttori presenti al VinNatur Genova 2024. Infine il “VinNatur Bistrot”.
Novità dell’edizione 2024, infatti, sarà un’area food collocata all’interno dell’evento e coordinata da Simone Vesuviano e Matteo Rebora, chef di Acciughetta. “Da quasi 10 anni sia la trattoria sia il ristorante – è spiegato – che portano questo nome sono rinomati per le proposte che reinterpretano
la cucina di pesce ligure in chiave contemporanea e fantasiosa, attingendo allo studio delle tecniche, agli ingredienti e alle ricette tradizionali, attualizzate e rinfrescate. In questo spazio i visitatori potranno gustare piccoli piatti caldi e freddi in forma di tapas. Nei due giorni si uniranno altri volti noti del panorama ligure, scelti tra coloro che già apprezzano i vini naturali e li propongono nei propri locali: la domenica saranno presenti Matteo Dimoro del Ristorante Ortica e Israel Feller del Boccon Divino, il lunedì Ivan Maniago di Impronta d’Acqua, Simone Circella de La Brinca e Matteo Losio della Trattoria Detta Del Bruxaboschi. A completare l’offerta gastronomica la Torrefazione Lady Cafè, laboratorio artigiano del parmense che seleziona le migliori qualità di caffè provenienti da piccole piantagioni e le lavora con il metodo della tostatura a fiamma diretta, e la cooperativa agricola biologica Valli Unite di Costa Vescovato (AL)”.
VinNature Genova 2024
Magazzini del Cotone – Porto Antico
Via Magazzini del Cotone, 35 – Genova
Dai un'occhiata anche a:
- Il Viaggio lungo 60 anni del Consorzio Collio
- Vinitaly 2024 – Buoni e confortanti i numeri della 56° edizione. I nostri migliori 5 assaggi
- Il Fivi – la filosofia di Bosco Samuele, le sorprese, il caos e la festa
- Pasticceria Punto Freddo e i nuovi panettoni
- Alfonso Crisci e Giuseppe Di Iorio insieme per una una serata a 4 mani
- Inaugura Maison Massucco a Torino, la prima casa dello champagne 100% italiana
- Strada della Contessa, una porta tra terra e mare
- Impressioni dal SIAL Paris. Le tendenze: il piacere batte ancora l’innovazione. Protagonisti i prodotti italiani, dalla pasta ai formaggi ai dolci