Agriturismo La Brocca San Martino sulla Marrucina
Via Fonte Giardino, 39
Cell. 335 7171140
www.agriturismolabrocca.com
di Andrea de Palma
Tenace, carattere forte, loquace, ma anche disponibile ed empatica è Carla Di Crescenzo titolare dell’Agriturismo la Brocca a San Martino sulla Marrucina un paesino di circa novecento abitanti a 460 m di altezza.
A suo favore soprattutto un territorio curato nei particolari, piacevole da vivere nel pieno silenzio della collina abruzzese immerso nei vigneti grazie anche a una nota cantina riconosciuta a livello internazionale.
In questo contesto Carla offre delle camere accoglienti con arredi in stile campagnolo e una ristorazione fatta di ricette della tradizione a partire dalla prima colazione.
La proposta dei piatti è improntata sulla stagionalità e sui prodotti del territorio, per iniziare sbagliamo a chiamarli antipasti perché sono quasi tutti piatti unici, come le immancabili Pallotte Cace e Ove o la “sempreverde” Pizza e Foje
Nei primi approfittate della pasta alla chitarra condita con ragu abruzzese o un battuto di erbe con aglio e peperoncino. Ma anche Gnocchi con ricotta e “sagne” -pappardelle tagliate grossolanamente- con legumi completano una lista che si conclude con agnello e maiale, allevati sul posto, cotti alla griglia; per concludere immancabile i formaggi pecorini e i dolci di Carla..
La mia curiosità mi porta in cucina mentre Carla stava approntando Pizza e Foje: e vuoi che io non andavo a dare fastidio!
Carla con tanta pazienza e un sorriso sincero mi mostra le fasi di preparazione; una volta raccolte e lavate le varie verdure dai campi si lavano e si stufano (Rape, Bietole, Verze, Cicoria, Borragine, Papaverina).
Poi si prepara un soffritto di olio e aglio che viene aggiunto nel composto con sarde salate infarinate e fritte.
Il tutto amalgamato con una pizza fatta di farina di mais e cotta nel forno a legna per un sapore d’altri tempi, il tutto accompagnato da peperoni fritti e croccanti.
Minestre simili si ritrova in molta cucina contadina del sud, quando la campagna non era devastata dal cemento e dai veleni e, qui è ancora possibile godere dei piatti del passato.
Con poco più di 30 euro fate un pasto sostanzioso e se esagerate vi consiglio di lasciare la porta della camera aperta…
Se vi rimane del tempo fate una passeggiata nella vicinissima Guardiagrele; il centro storico custodisce l’antica pasticceria Emo Lullo inalterata negli arredi e nei profumi. Qui si prepara un dolce piacevolissimo fatto di Pan di Spagna e farcito con crema pasticceria e spolverata di tanto zucchero a velo, chiamate Sise de Mònache.
Un dolce simile che si ritrova anche a Bisceglie e ad Altamura in Puglia e, naturalmente scoppia la classica querelle della primogenitura.
Ma, a noi poco importa di chi ha pensato/inventato e diffuso l’idea di un dolce buonissimo, “ci piace assai” e ce li godiamo…
Agriturismo La Brocca
Via Fonte Giardino, 39
66010 S. Martino S. Marrucina (CH)
Cell. 335 7171140
Pasticceria Emo Lullo
Via Roma, 105
66016 GUARDIAGRELE (CH)
Tel. 0871 82242
e-mail: info@pasticcerialullo.it
www.pasticcerialullo.it
Dai un'occhiata anche a:
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana