di Marco Milano
Tempo di uova di cioccolato ma a Capri si va anche alla ricerca di estro, eleganza e originalità. Le giornate di Pasqua, si sa, sono inondate da cioccolato per tutti i gusti, i formati…le età. E l’isola dei Faraglioni che sta facendo della pasticceria raffinata uno dei suoi nuovi trend si distingue nella “vetrina” delle uova per una serie di novità destinate ad essere imitate in giro per il mondo. E’ il caso del Maestro Cioccolatiere Eugenio Manari titolare insieme alla sorella Giulia dei due “Caffè Manari” e “Caffè Manari – La Galleria del dolce” che sta presentando in questi giorni uova assolutamente rivisitate sia nelle forme che nei gusti.
Con le sembianze di simpatico “coniglietto” al gusto di caramello salato, ma anche come “Minions” a base di cioccolato bianco le uova di Pasqua capresi per i piccini sono all’insegna dell’originalità.
E anche per le altre fasce di età da Manari raffinate uova al nocciolato, fondente o cioccolato al latte sono presentate in una versione tra il glamour e l’elegante, con una patina che richiama l’oro a dare luce alle creazioni tutte rigorosamente artigianali.
“0-99” anni, infine, per la linea di uova di cioccolato colorate ma anche per i “dolcetti di Pasqua al cioccolato” alias piccoli ovetti “dipinti” all’esterno come piccole opere pittoriche a richiamare una tradizione soprattutto dell’est Europa, vera patria delle uova colorate, simbolo di una corrente artistica che Eugenio Manari ha saputo riprodurre in una Capri da sempre ombelico del mondo e connubio di culture e lingue di ogni continente.
Ed è sempre Capri con la sua secolare storia di moda, tendenze e fashion ad avere ispirato la linea di uova di Pasqua del “Bar Grotta Azzurra” a Marina Grande. Non solo bontà ma anche eleganza con delle innovative “Uova in foulard”. Dai laboratori del “Grotta Azzurra Gourmet”, infatti, i pastry chef hanno creato uova artigianali “a base” di un blend di fave di cacao provenienti da piantagioni equatoriali (Costa d’Avorio, Ghana ed Equador) per donare al cioccolato sensazioni ricche e intense al palato.
Versioni al latte e fondente formato 750 gr. e varianti nocciolato al latte o fondente formato 1500 gr. tutte rigorosamente “vestite” da un packaging originale, ovvero un foulard realizzato da “Y’am Capri” grazie ad un’idea di Valeria De Gregorio, fondatrice e direttrice creativa del marchio.
“Vestito” originale anche per le uova pasquali di Anacapri, al “Grotta Azzurra 1970” dei fratelli Brunetti dove, presentate come un pacco-dono, vengono proposte le creazioni artigianali “Uovo Roché”, “Uovo noccio mandorlato” e “Uovo al trionfo di pistacchio”.
Ma non solo, altra novità di Pasqua sempre al “Grotta Azzurra 1970” sono le “Mezze uova farcite BGA”, ovvero un tradizionale uovo di Pasqua “a metà” e ripieno e decorato con dolcissime golosità e proposto in tre varianti: “Marrakesh”, “Cookies”, “Pistacchio”. Insomma se Pasqua è all’insegna delle uova di cioccolato in tutto il mondo, sull’isola dei Faraglioni si guarda al futuro con…sorpresa!
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese
- Il panolio di Vignola
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Pasticceria Imperio 1860, la piu antica della provincia di Salerno
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano