A Capri “Origine, Mutamento”, that’s amore…in cucina con Salvatore Aprea e le cene d’autore

Pubblicato in: Appuntamenti, persone
Chef Salvatore Aprea nell'orto del ristorante Da Tonino a Capri

di Marco Milano

Cene d’autore a quattro mani a Capri e parte il calendario 2023 di “That’s Amore”. Lo chef isolano Salvatore Aprea alla guida del ristorante di famiglia “Da Tonino” a Dentecala per celebrare i trent’anni del locale, da tempo inserito nelle più importanti guide di settore, ha approntato quattro cene d’autore. Una “rassegna culinaria”, da aprile a settembre, dal titolo “Origine, Mutamento” che vedrà per ogni appuntamento uno special guest, uno chef d’essai, “convocato” a Capri per la speciale occasione in virtù di rapporti di amicizia e professionali. Ad aprire le danze…a tavola sarà questo venerdì 21 aprile la presenza dello chef Pasquale Tozzi del Grand Hotel Fasano – (Gardone Riviera) appartenente al Gruppo Les Collectioneurs.

Un incontro tra due realtà territoriali diverse ma che si “incrociano” sulle acque così come nelle intenzioni dello chef Salvatore Aprea curatore di questo “cartellone” con gli appuntamenti del gusto, ospitati nel suo ristorante “Da Tonino” dove ha creato “in un tessuto familiare una nuova filosofia di cucina – si legge nella presentazione dell’evento ‘Origine, Mutamento’- che abbracciasse la cultura culinaria del territorio ma con grande attenzione a nuovi sapori e prodotti di stagione, per combinarli insieme e creare qualcosa di unico. Una location elegante, immersa nel verde e nella natura di Capri che affascina per la sua bellezza con il suo meraviglioso orto, arricchita oggi da una cantina vini unica nel suo genere, una delle più grande dell’isola, che raccoglie circa 2200 etichette da tutto il mondo”. Il secondo appuntamento della kermesse culinaria inserita all’interno di “That’s amore”, sotto la direzione artistica di Valerio Pagano, in partnership con Stash & The Kolors, è in calendario per martedì 9 Maggio con lo chef stellato dalle Dolomiti, Chris Oberhammer, del ristorante Tilia, che porterà le raffinatezze della sua cucina, sempre legata al Gruppo Les Collectioneurs.

E va anche sottolineato che una parte dell’incasso di queste e delle altre cene d’autore Da Tonino a Dentecala, come gran parte degli incassi di tutte le manifestazioni della kermesse “That’s Amore”, sarà all’insegna della solidarietà e devoluto all’associazione Soleterre, “la fondazione onlus che dal 2002 ha come mission il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati di tumore”. Il terzo rendez-vous è in agenda per il mese di giugno, quando domenica 11 sbarcherà sull’isola azzurra un altro fuoriclasse della cucina, lo chef pluristellato Valentino Marcattilli del “Ristorante San Domenico” di Imola, al quale lo chef Aprea è legato per i tanti anni di collaborazione lavorativa.

Il gran finale è, infine, per venerdì 22 settembre, quando a chiudere le celebrazioni e le cene d’autore per i trent’anni del Ristorante Da Tonino a Dentecala sarà l’evento a tavola, in collaborazione con “Riso Buono” e la presenza dello chef pluristellato Oliver Glowing e dello chef Roberto Di Pinto (Sine Ristorante Milano). Appuntamento che rappresenterà anche l’occasione per una reunion tra chef animati dall’obiettivo comune di “Ambasciatori del Gusto”, carica ricevuta di recente anche dallo chef Salvatore Aprea. “Sono molto felice di festeggiare i 30 anni del ristorante Da Tonino, che rappresenta l’essenza stessa della mia ristorazione – ha detto chef Aprea alla vigilia della rassegna – non solo per un rapporto con il luogo dettato da un’appartenenza di famiglia ma perché sono riuscito ad adunare qui, in questo calendario di cene, alcuni chef con cui si è creato un bel rapporto professionale e di amicizia. Questo mi spinge ancor più alla ricerca di quei sapori che si intrecciano con le mie origini e con l’isola in cui sono nato, creando qualcosa di autentico e mai banale”.

Ristorante “Da Tonino”

Via Dentecala, 14, Capri

www.ristorantedatonino.com


Exit mobile version