di Marco Milano
Ad Anacapri nella parte alta dell’isola azzurra ha preso il via un vero e proprio festival dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva. L’associazione “L’Oro di Capri”, infatti, nata “dal desiderio di un gruppo di appassionati di recuperare il paesaggio originario degli oliveti terrazzati e le antiche tradizioni capresi legate alla coltivazione dell’olivo e di provare a produrre un olio di qualità eccellente” e il comune di Anacapri hanno dato il via ad una dieci giorni tutta dedicata al “succo” prodotto dagli olivi. E così iniziative ed incontri con esperti del settore enogastronomico e paesaggistico, laboratori, esperienze negli oliveti, cene nei ristoranti del centro storico, saranno per una volta i veri protagonisti, i “vip”, i personaggi di una località mondana e famosa nei cinque continenti. Il gran finale della kermesse sarà la presentazione della “Guida agli Extravergini di Slow Food Italia”.
Ad aprire questo festival dell’olio, in collaborazione con l’associazione “Città dell’Olio”, negli oliveti “Presidio Slow Food” in località Pino, è stata la “merenda nell’oliveto”, un momento di incontro organizzato dall’associazione “L’Oro di Capri” con l’obiettivo di favorire un ritorno alle tradizioni rurali e dare vita ad un laboratorio guidato per l’assaggio dell’olio.
E sempre nell’ottica di stimolare la conoscenza e l’importanza di un alimento essenziale come l’olio che l’Istituto Comprensivo “Gemito” che raccoglie le future generazioni di anacapresi dai tre ai tredici anni ospiterà la cerimonia conclusiva di un progetto dal titolo “Estate in Natura – Estate in Oliveto”, che vuole rappresentare il volano di trasmissione ai giovani della “coscienza della salvaguardia del paesaggio e della biodiversità dell’isola”. Il weekend dell’11 e 12 giugno, infine, vedrà l’isola azzurra fare da scenario alla passeggiata negli oliveti rigenerati in Località Pino, aprendo un fine settimana durante il quale nella serata di sabato, nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa “ExtraVagando”, verranno ospitati i produttori Campani premiati dalla Guida che si racconteranno e faranno degustare i loro oli, mentre domenica (12 giugno) ci sarà uno speciale mercatino tutto dedicato agli oli campani, poi un laboratorio di assaggio dell’olio a cura del gruppo “Slow Olive Campania” e infine uno workshop conclusivo della manifestazione con la partecipazione della presidente di “Slow Food Italia” Barbara Nappini che relazionerà “sul ruolo di Slow Food per la rigenerazione delle comunità”.
Dai un'occhiata anche a:
- ProWein 2024: la 30° edizione della fiera internazionale del vino e degli spirits
- The Ritz-Carlton, Vienna: jam session di pizza e alta cucina con Ciccio Sultano e Francesco Calò
- All’Ostaria Pignatelli il dolce charmant di Sal De Riso per la Principessa Pignatelli
- Grappoli – Il Winefestival etneo
- Storie Cilentane: Il Cilento (quello autentico) si è raccontato a Locanda Pancrazio di Palazzo Gentilcore di Castellabate
- Il professor Coppola, dieta mediterranea e steatosi epatica
- A Mortegliano (Ud) un grande giro d’Italia gastronomico in omaggio alla tappa Friulana del Giro d’Italia
- Bolle di Puglia Experience l’eccellenza dello spumante made in Puglia con le donne del vino