di Marco Milano
Una serata speciale con lo Chef Gennaro Esposito all’insegna dell’eccellenza gastronomica è l’appuntamento di venerdì 8 settembre al “Gennaro’s restaurant” all’Hotel la Palma, il primo “masterpiece hotel” di Oetker Collection in Italia. L’evento sarà sia un vero e proprio viaggio culinario che la possibilità di incontrare direttamente il pluripremiato chef alla guida del ristorante, del bar, della terrazza e del “beach club” dell’Hotel La Palma. Al “Gennaro’s restaurant” il percorso gastronomico prevederà un aperitivo presso il “Whisky Bar” prima di un finocchio cotto dolcemente con tapenade, tartufo, pinoli e salsa al burro di nocciola. Doppia proposta di primo con risotto al basilico con pesce bandiera ed estratto di prugne e fusilli al ferretto con baccalà, peperone “crusco” e pesto mediterraneo.
A seguire l’evento targato Gennaro Esposito ha “in caldo” come seconda portata filetto di pezzogna con la sua essenza al profumo di limone e verdure di stagione prima della dolce conclusione con un evergreen: profiteroles al cioccolato. Accanto alle acque saranno i vini a cura del sommelier a bagnare il palato degli ospiti del rendez-vous targato Gennaro Esposito che dal suo ristorante stellato “Torre del Saracino a Vico Equense”, è sbarcato anche sull’isola azzurra e si sta ora dedicando al suo “Gennaro’s”, il ristorante principale dell’Hotel La Palma e che si presenta come “un autentico riflesso dello stesso Gennaro Esposito con la sua atmosfera calda e rilassata e un menu che propone i classici italiani rivisitati con il tocco caratteristico dello chef, come i Cavatelli fatti in casa con zucchine, basilico e Caciocavallo Podolico e il Rombo con pesto di fagiolini e patate. La cucina a vista, dove spesso si può avvistare Esposito in persona, aggiunge un tocco scenografico”. Ma non solo “Gennaro’S”, il grande chef, infatti, “firma” anche “La Palma Bar &Terrace”, alias un pranzo leggero o una cena in relax con insalata con spinaci, avocado, noci, pomodori secchi e Parmigiano Reggiano, ma anche ravioli capresi fino al pescato del giorno alla griglia e dolce finale con babà napoletano o il gelato fatto in casa. Sul tetto dell’hotel, aperto fino a tardi, poi, sempre Gennaro Esposito coordina una proposta fatta di cruditè, ravioli, pesce fresco, bistecche e pizze artigianali, per il ristorante “Bianca”, per una cena che si completa con delizia al limone, babà napoletano o cheesecake all’ananas.
All’Aqua Bar, inoltre, accesso esclusivo agli ospiti residenti, con cocktail artigianali “da accompagnare con insalate fresche e classici internazionali come il Club Sandwich”. Infine al beach club “Da Gioia by La Palma” a Marina Piccola, il menù ideato sempre dallo Chef Esposito “pone l’accento su prodotti freschi e di provenienza locale, proponendo grandi classici della cucina italiana, come la parmigiana di melanzane, la pasta con l’aragosta e il pescato del giorno in crosta di sale”.
Gennaro’s Restaurant
Hotel La Palma
Via Vittorio Emanuele 39
Tel. 0818370133
Dai un'occhiata anche a:
- Vigna delle Rose di Casa Setaro: inaugurazione con lo chef Peppe Guida e il team di Nonna Rosa
- VinoMilo2024 – Un parallelismo tra Erbaluce e Carricante
- Eccellenze in degustazione: Grappa Trentina e Parmigiano Reggiano
- Convegno sul suino di razza casertana a Teano
- Abruzzo in Bolla, il futuro delle bollicine fra Gran Sasso e Adriatico
- Strada della Contessa, una porta tra terra e mare
- The Ritz-Carlton, Vienna: jam session di pizza e alta cucina con Ciccio Sultano e Francesco Calò
- La serata di beneficenza in memoria di Luciano Bifulco: raccolti 45.000 euro