L’ Associazione Socio Culturale IRIS, con il patrocinio del Comune di Montoro e con la collaborazione dell’Azienda Agricola di Salvatore Montone per la Cipolla Ramata di Montoro, della Misericordia di Montoro, e della Farmacia Agraria di Antonio Giliberti, organizza la 8^ Edizione di Tammorra e Pizza. L’ evento, che prenderà vita dal 03 al 05 Agosto 2018, ha come obiettivo il rispolvero delle tradizioni appartenenti alla Civiltà Contadina Montorese, affinché si alimenti l’entusiasmo nel custodire il patrimonio di tutta l’arte, la cultura di questa civiltà ormai quasi scomparsa e si restituisca alla memoria “la vita e la cultura” di un tempo remoto ed appartenente ormai alle vecchie generazioni. Saranno riaperte le antiche cantine ed ogni angolo verrà abbellito e decorato a tema, permettendo al visitatore di rivivere le antiche origini di Figlioli, con i suoi antichi e caratteristici mestieri, come O’ Cufunar (il cestaio). Numerosi artigiani locali popoleranno gli anfratti e i cortili del paese, mostrando la loro arte e le loro creazioni. In questa cornice, così evocativa, la “Cantina della Civiltà Contadina”, appartenente alle famiglie Vitale e Giliberti, sarà parte integrante della manifestazione. Per la gastronomia invece, i riflettori saranno puntati sui prodotti tipici Montoresi: la zuppa di cipolle ramate di Montoro e la panzanella, preparate da Pascook, la Genovese, preparata dall’ Azienda agricola di Salvatore Montone (che ha provveduto a fornire anche le cipolle utilizzate per gli altri piatti), e la regina della serata: la Pizza. Potrete inoltre gustare i fusilli al ragù di cinghiale ed il tegame ai funghi porcini. Il tutto condito da musica popolare.
L’intero ricavato verrà utilizzato per promuovere le attività dell’Associazione, attiva sul territorio di Figlioli di Montoro (AV).
Questo il programma completo delle 3 sere:
03 Agosto 2018:
Dalle ore 19.30: Apertura stand gastronomici;
Dalle Ore 21.00: Musica popolare a cura del gruppo Li Sunaturi, artigianato locale ed esibizione degli Artisti di strada e tante altre sorprese.
04 Agosto 2018:
Dalle ore 19.30: apertura stand gastronomici;
Dalle Ore 21.00: Musica popolare a cura del gruppo Nuova Officina Popolare, Artisti di strada e tante altre sorprese.
05 Agosto 2018:
Dalle ore 19.30: apertura stand gastronomici;
Dalle Ore 21.00: Musica popolare a cura del gruppo Gerardo Amarante e Spaccapaese, Artisti di strada e tante altre sorprese.
Dai un'occhiata anche a:
- Franciacorta, Festival sul Golfo di Napoli allo Yacht Club Stabia il 6 Maggio
- Viaggio nei Campi Flegrei, la culla dell’Otium. Malazè Off, la rinascita della Terra del Mito. Bellezza, vini e sapori in mostra da fine settembre
- All’ Agripanificio Santa Lucia la prima festa del raccolto
- Calici di Stelle, il 10 agosto a Castelfranci
- Brunello in borgo: alla scoperta di Santi Quaranta, borgo di tradizioni
- Lettere: dal 13 al 15 settembre, tre giorni di musica ed enogastronomia con “Wine and Jazz”
- Cotarella Day. L’Italia dei mille vini. Tre Masterclass che raccontano il Belpaese
- La Caputo Cup parte dal Giappone a Kawasaki