di Laura Guerra
La Pizza Community alimentata dalla connessione creativa di 50 Top Pizza cresce sempre di più ad ogni latitudine. Da giugno fino a metà agosto, l’estate dall’altro lato del globo sarà animata dalla prima edizione della Pizza Week Australia. Per undici settimane undici insegne, 5 a Sidney, 4 a Melbourne, 1 a Perth e 1 ad Auckland in Nuova Zelanda e che sono fra le prime 50 pizzerie di 50 Top Pizza Asia – Pacific 2024 proporranno in menu per 7 giorni una pizza special edition.
Apre i forni a Melbourne Michele Circhirillo che dal 3 giugno, nel suo 48h Pizza e Gnocchi Bar serve una pizza dal cornicione ripieno di ricotta, e farcita con rucola, prosciutto, fiordilatte e grana.
Prosegue Al Taglio a Sydney dove dal 10 Pietro Groppelli propone una focaccia con guanciale, crema di pecorino e mozzarella, tuorlo d’uovo e pepe nero.
La terza settimana a partire dal 17 giugno si festeggia da Dante’s Pizzeria Napoletana a Auckland, in Nuova Zelanda, con la Mushroom Truffle and Pancetta con crema di tartufo e funghi, pancetta pepata, fiordilatte e fuori dal forno grana e pepe nero preparata da Kevin Morris e Enis Baçova.
Il mese di giugno si chiude a Sydney dal 24 al 30 da Queen Margherita of Savoy con Lee Carrol che condisce la sua pizza speciale con asparagi prosciutto affumicato e pecorino al tartufo.
Luglio si apre ancora a Sydney da Lil Franky Pizzeria dove Francesco Manolio e Mattia Manolio servono una pizza con mozzarella, formaggio di capra bresaola, pesto di peperoncino dal 1 al 7.
La sesta settimana si celebra da Gigi’s ancora a Sidney dove dall’8 al 14 Daniel Semrani prepara una special con fiordilatte, rucola, olio al rafano, pecorino al tartufo.
Dal 15 al 21 si raccoglie il testimone a Melbourne dove a Il Caminetto, Antonino Gallà sforna un disco con crema di spinaci, mozzarella, patate arrostite, cipolla caramellata e pancetta.
Per l’ottava pizza week – dal 22 al 28 – si resta sempre a Melbourne da Shop225 con Umberto Papa che la prepara con fiordilatte, crema di funghi, salsa homemade, porcini, prezzemolo e olio al tartufo e grana padano aggiunti fuori dal forno.
Dal 29 fino al 4 agosto siamo ancora a Melbourne da +39 Pizzeria con Gianluca Spada che propone un disco condito con un bouquet di funghi pregiati, taleggio, fiordilatte, rifinito fuori forno con olio aromatizzato al tartufo e prezzemolo.
Dal 5 all’ 11 agosto si va a Perth da Maestro Sourdough Pizza con Andrea Brunelli che prepara una Margherita e dopo la cottura la arricchisce con prosciutto, mozzarella di bufala, basilico fresco e olio d’oliva.
Per l’ultima Pizza Week siamo a Sydney dal 12 al 19 agosto da Pizza Madre con Bao Tran che propone la sua special con porro saltato, salsiccia di maiale, fiordilatte, ‘nduja, crema di peperoni rossi in agrodolce, caciocavallo affumicato.
Undici tappe con dieci insegne premiate quest’anno dal Pizza Community Award, che danno strada e valore alla prima Pizza Week Australia, percorso a tre edizioni della guida Asia Pacific, che continuano a far crescere il grande movimento della pizza nel continente australiano.
Dai un'occhiata anche a:
- Chi vincerà il premio Performance of the Year – Robo Award per 50 Top Pizza World 2024?
- Innovazione e Tradizione nel Business Model delle Pizzerie Italiane: progetto di ricerca Università Federico II e 50 Top Pizza
- Chi vincerà il premio Best Pasta Proposal – Pastificio Di Martino Award per 50 Top Pizza World 2024?
- 50 Top Pizza USA 2024: vince Una Pizza Napoletana a Ny di Anthony Mangieri
- Chi vincerà il premio Best Dessert List – Cremoso – La Dispensa Award per 50 Top Pizza World 2024?
- Pizza Women a New York, Giorgia Caporuscio la pizzaiola che ispira le donne
- Le pizzerie calabresi nella Guida 50 Top Pizza 2024
- 50 Top Pizza World 2024: Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri a New York Migliore Pizzeria del Mondo