50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale

Pubblicato in: Le pizzerie

50 Kaló Roma
Via Flavia 3
Telefono: 06 6942 9875
Aperto tutti i giorni: 12:30 – 15:30, 18:30 – 00

di Antonella Amodio

Le quattro sedi di 50 Kaló, si trovano a Napoli (in piazza Sannazzaro e piazza della Repubblica), a Londra e a Roma. Quest’ultima è stata inaugurata nel 2022 grazie al progetto dell’architetto napoletano Maurizio Vesce, amico di Ciro Salvo. La pizzeria è in via Flavia, in una zona vicina a via Veneto e a breve distanza dalla stazione Termini, facilmente raggiungibile a piedi.

50 Kaló si estende su una superficie di 500 metri quadrati distribuiti su due livelli, con 75 posti a sedere al piano terra e 50 al piano inferiore. L’arredamento è moderno e accogliente, caratterizzato da calde tonalità bordeaux sparse per l’ambiente, sedie confortevoli e dettagli eleganti. Elementi che richiamano anche le sedi di Napoli, come le librerie che ospitano vini, libri e oggetti, che creano un’atmosfera da salotto. Ciro Salvo, maestro della pizza tradizionale napoletana “moderna”, 4° posto 50 Top Pizza Italia 2024 e al 9° 50 Top Pizza World 2024, ha conquistato anche la Capitale, come dimostra la lunga fila di clienti in attesa di entrare nella pizzeria.

Un’accurata ricerca sugli ingredienti, l’attenzione dedicata agli impasti e un costante monitoraggio con i collaboratori assicurano una pizza di alta qualità in tutte e quattro le sedi. Mangiare la pizza da 50 Kaló a Roma o a Londra è un’esperienza identica a quella di Napoli. La squadra, ben preparata da Ciro, rappresenta una vera garanzia, mentre lui stesso si divide tra le varie sedi senza mai fermarsi.

50 Kaló Roma rappresenta una tappa fondamentale per scoprire la tradizionale pizza napoletana, caratterizzata dalla stesura ampia e sottile del disco e dalla tipica scioglievolezza, con quel tocco di contemporaneità dallo stile inconfondibile firmato da Ciro Salvo.

Il menù è uniforme in tutte le sedi e la pizza più apprezzata dai clienti romani e stranieri è la Margherita (7€), seguita dal Ripieno fritto Classico (che include ricotta di bufala, provola, cicoli di maiale artigianali e pepe nero, 12€), dai supplì, disponibili in due varianti, e dai crocchè. Il menù offre una trentina di pizze, inclusa una selezione di vegetariane, alcune delle quali sono stagionali. Tra queste troviamo la 50 Kaló, la Marinara con la Scarola, verdura che a Roma viene sostituita con la cicoria. Tra le pizze da non perdere, spicca l’Antica Margherita Slow Food, preparata con i pomodori di Napoli Slow Food, mozzarella di bufala campana, Conciato Romano stagionato 6 mesi (il più antico pecorino d’Italia), basilico fresco e olio EVO DOP Cilento Algoritmo Marsicani. Un vero assaggio che rivela un perfetto equilibrio nella combinazione degli ingredienti.

Un filo d’olio extravergine, aggiunto a crudo e variabile in base al tipo di pizza, completa ogni piatto con un tocco finale. La carta dei vini si concentra su etichette campane, includendo anche spumanti italiani e champagne. Non mancano birre e bevande analcoliche per accompagnare al meglio l’esperienza gastronomica.

50 Kalò Roma celebra nella Capitale il patrimonio gastronomico della pizza napoletana con pizze impeccabili che fanno immergere in una tradizione che continua a rinnovarsi e a sorprendere.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version