Romolo Al Porto Anzio
Via Porto Innocenziano, 19
Tel. 069844079
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso il mercoledì
Ferie in Gennaio
www.romoloalporto.it
Romolo al Porto, storico ristorante affacciato sul porto di Anzio è una vera Mecca per gli amanti della cucina di materia e del pesce in particolare. Ecco 5 buoni motivi per non perdervelo. 33° posizione in 50 top Italy 2019, nella categoria ristoranti fino a 120 euro
- La qualità del pesce. Vi basterà dare un’occhiata veloce alla pagina Facebook del patron Walter Regolanti per capire che qui non si gioca, si fa sul serio. Quando si parla di pesce non si scherza. Ogni mattina Walter si reca al mercato per gli acquisti che integrano quanto arriva della paranza di proprietà. Le foto parlano da sole, una live istruttiva e veloce per capire quali saranno i piatti da assaporare una volta seduti al tavolo. Ancora prima del ristorante, che ha cinquant’anni di storia, era proprio la pesca l’attività di famiglia. Qui troverete veramente tutto quello che il mare offre, dai crostacei ai pesci dalle pregiate carni bianche, dai molluschi al saporitissimo pesce azzurro, soprattutto si nota la grande conoscenza della materia che viene espressa nella sensibilità delle preparazioni e degli abbinamenti.
- L’antipasto di crudi. Una lunga carrellata con ben 18 portate (nelle foto non ci sono tutti, è immensa) che accoglierete con il sorriso sul volto. I pesci con spina vengono serviti perfettamente sfilettati e accompagnati con testa e coda. Una prova d’orgoglio per dimostrarne la freschezza del pesce. Si tratta di piatti apparentemente semplici, in cui gli abbinamenti sono realizzati da una mano felice che tende a valorizzare sempre la struttura del pesce e la sua naturale sapidità. Olio extravergine d’oliva che esalta e non prevarica, sali aromatizzati prodotti recuperando le parti più coriacee degli ortaggi, inserimento di vegetali di stagione. Il risultato è un godibilissimo e allegro percorso per veri amanti del genere. A questo si aggiungono anche le proposte di antipasti caldi tra cui una bella e territoriale catalana di scampi e le seppie croccanti glassate che sono un felice attentato a qualsiasi buon proposito di dieta.
- La carta dei vini. In una bella proposta si innesta l’intelligente presenza di vini naturali e biodinamici. Qui serviti e raccontanti in maniera appassionata e non modaiola. Una selezione avviata in tempi non sospetti, quando era ancora una scelta che faceva discutere. Una buona occasione per avvicinarsi a questo mondo così controverso.
- L’accoglienza. Walter è il cuore di questo ristorante, lasciatevi guidare da lui, vi organizzerà il menù seguendo i vostri desideri e spesso anticipandoli. Dalla personalità imponente non può non essere il catalizzatore e il narratore di tutto il pasto ma è la punta di un sistema ben organizzato e rodato che prepara e serve con disinvoltura un numero incredibile di ospiti. Il meccanismo del servizio è ben oleato e veloce. La prenotazione è indispensabile per non trovarvi ad attendere.
- I dolci. E’ vivamente consigliato, avventurarvi anche tra appaganti primi e sontuosi secondi, ma quello che non dovete perdere è la chiusura dolce, quindi è necessario lasciarsi un po’ di posto in pancia. Sorbetti, dolci classici e una moderna interpretazione di maritozzo, hanno tutti il comune denominatore della leggerezza. Offrono un finale goloso senza appesantire, realizzati con mano fresca e affondando tra gli ingredienti di stagione. Un modo perfetto per completare un pasto che ricorderete a lungo.
Romolo Al Porto Anzio
Via Porto Innocenziano, 19
Tel. 069844079
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso il mercoledì
Ferie in Gennaio
www.romoloalporto.it
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, ristorante Fase di Federico Salvucci
- OSMO Cucina a Firenze, il rifugio sicuro nella strada più turistica d’Italia
- Roma, 47 Circus Roof Garden, Il ristorante sul tetto di Roma antica
- Ristorante Terra a Palazzo Tirso MGallery e la cucina di Alessio Signorino a Cagliari
- Mare Bistrot a Fiumicino, il nuovo locale di Gianfranco Pascucci
- Dove mangiare la migliore carbonara a Roma? Dai mostri sacri alle osterie
- Pescaria: Il Mare Nei Panini – la firma di Peppe Guida trasforma il fast casual con Maria Cicorella e Michele Spadaro
- La Pergola di Heinz Beck a Roma è un posto pazzesco da regalarsi almeno una volta nella vita