di Bruno Sodano
Cosa c’è di meglio di un grande aperitivo da bere a casa durante le festività natalizie? Niente è meglio della convivialità con amici e parenti (rigorosamente tamponati e vaccinati). Abbiamo chiesto a 5 bartender italiani di svelarci alcune delle loro ricette per preparare a casa – durante queste feste – strepitosi cocktail da servire durante un aperitivo informale con qualche amico a casa.
- Sardinia
Il primo cocktail arriva da Milano ed è realizzato da Dario Carcano. barman di 142 Restaurant (locale con un’ unica area dove poter vivere i 4 momenti della giornata ovvero colazione, pranzo, aperitivo e cena). Un cocktail nato da poco che vuole ricordare, nonostante la stagione, il mare della Sardegna, dove Dario ha trovato l’amore…da qui il nome Sardinia.
Ingredienti:
45 ml di tequila
25 ml blue curaçao
50 ml di centrifugato di ananas e zenzero
Top Sicilian lemonade fewer-tree
Passare allo shaker tutti gli ingredienti (ad esclusione della fewer-tree) che andremo ad aggiungere solo alla fine, nel bicchiere, colmo di ghiaccio.
- Wonderland
Jissen Veneegopaul, sommelier, ci propone un drink dal gusto deciso e goloso, ispirato al film Willy Wonka, un grande classico del Natale. In forza presso Desco, il nuovo ristorante situato nel cuore di Milano caratterizzato da una proposta gastronomica altamente creativa, si distingue anche per la sua ricca offerta di cocktail, ideali da gustare al bancone del locale, sull’elegante piano in marmo bianco.
Ingredienti:
6 cl di Vodka bianca
6 cl di Liquore di litchi
2 lc di Succo di Lime
6 cl di Succo di Cranberry
Una punta di estratto di zenzero – un tea spoon
8 cl di Acquafaba o albume
Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio, shakerare per 4 secondi.
Aggiungere del ghiaccio e shakerare nuovamente finché lo shaker non è ben ghiacciato.
Filtrare e versare in coppa.
- Vin Brule’ in chiave campana
Francesco Manna, bartender di Laboratorio Folkloristico di Pomigliano d’Arco, sta facendo davvero la differenza in Campania. Uno dei posti più interessanti dove bere bene e passare una piacevolissima serata. Francesco ci propone un cocktail aperitivo super conviviale realizzato con gli ingredienti della sua terra, che ama e valorizza come può.
Ingredienti per 6 persone
750 ml di Aglianico
75 ml di Clairin Communal
75 gr di Miele Melata di bosco apicoltura ” Miel D’Or”
4 Mandarini
½ Cedro
½ Carruba
5 Chiodi di garofano
Aggiungere tutti gli ingredienti in una pentola, premere i mandarini e il cedro e lasciare in infusione succo, polpa e bucce. Portare tutto ad ebollizione per 1′ minuto.
Filtrare il tutto e servire caldo in una tazza da tè, guarnendo i bordi con dello zucchero a velo ed un mandarino intero.
- Dale
Antonio Varotto, bartender dell’esclusivissimo locale di Cagliari “Maiori”, è un professionista davvero interessante. Premiato di recente con la miglior carta di distillati e servizio cocktails d’Italia a Firenza (nella categoria pizzeria gourmet), studia giorno e notte per garantire un servizio sempre al top. Per queste feste ci prepara un drink scelto per un aperitivo in casa con elementi semplici ma dal gusto intramontabile.
Ingredienti:
50 ml di Aperol Barbieri
10 ml di amaro (Fernet, Cynar, Amaro 18, etc… )
Acqua Topica q. b.
Riempiamo un bicchiere alto di ghiaccio ed aggiungiamo l’aperol e l’amaro. Chiudiamo con un top di acqua tonica. Misceliamo con un cucchiaio lungo.
- Purtuà!
Leonardo Morra, bartender di Cinquanta Spirito Italiano, ha iniziato questo nuovo percorso con grande fervore, senza perdere un colpo. Un locale che si sta facendo notare a Pagani grazie alla grande qualità nella gestione e servizio ai clienti. Il cocktail aperitivo che ci ha suggerito è perfetto per la realizzazione casalinga e prevede ingredienti facilmente reperibili. Piccola nota positiva a Cinquanta va per il panettone che ha realizzato per questo natale: un impasto ben realizzato con base bitter e pompelmo. Un connubio perfetto di dolcezza e amaro che ci ha lasciati piacevolmente colpiti.
Ingredienti per 4 cocktail:
600 ml di acqua
120 ml di rum havana club invecchiato 7 anni
20 grammi di miele;
5 arance
Una manciata delle tue spezie preferite
Grattugiare la buccia delle 5 arance e far essiccare per un’ora e mezza in forno a 75 °C. Far riposare per circa 6 ore e poi frullare fino ad ottenere una polvere sottile.
Quando le bucce sono essiccate, preparare un infuso con l’acqua, il miele e una manciata delle tue spezie preferite (si raccomandano 2 anice stellato e 1 stecca di cannella). Lasciare in infusione per 10 minuti.
Filtrare l’infuso e aggiungere il Rum Havana Club 7, servire e aromatizzare con una grattata di noce moscata e una stecca di cannella a guarnizione.
Dai un'occhiata anche a:
- Yuntaku: il primo amaro giapponese ispirato all’isola di Okinawa
- Cu Bocan. Vi presentiamo il whisky che si distilla solo per pochi giorni all’anno | Il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali
- Casa Biancamore a Paestum: quando la skincare è una bufala
- Chandon Garden Spritz: il mondo Chandon ritorna in Italia
- “Bene-Mi”, l’ultimo cocktail territoriale creato da Angelo Zotti nel suo Globe Cafè a Torrecuso (BN)
- Opificio Botanico di Pozzovetere: i liquori di Caserta
- Caprisius: gin ai fiori, alle erbe e agli agrumi di Capri