48H PIZZA E GNOCCHI BAR
VIA TORINO 27 – SANT’ANTONINO DI SUSA (TO)
TEL. 011/18530990
Facebook 48h Pizza e Gnocchi Bar
Instagram 48h Pizza e Gnocchi Bar Italia
www.48hitalia.com
Aperto tutti i giorni
Dalle 18 a tardi
Mercoledì chiuso
di Laura Guerra
Da Sant’Antonino in Val di Susa a Melbourne e ritorno; è questa la rotta professionale che ha tracciato fin qui Michele Circhirillo che al suo paese ha appena aperto le porte e le sale di 48h Pizza e Gnocchi Bar. Una scommessa in grande vinta un po’ al contrario.
In Australia: altro continente, altra storia. A Melbourne capitale dello Stato Victoria, tutto vasto se paragonato al piccolo paesino del Piemonte da dove è partito: altre abitudini alimentari, altro mercato dove trovare gli ingredienti. Ci arriva con un visto per cercare lavoro nel 2010; dopo 5 anni è pronto per cogliere le opportunità di una terra che lo fa sentire a casa e che gli si rivela interessante.
Ha 35 anni e un’idea chiara in testa, far da mangiare autenticamente italiano e quindi parte da due pietanze icone all’estero: la pizza e gli gnocchi, che vuole nel nome del locale che apre insieme al socio Fabio Biscaldi, cui aggiunge il riferimento al luogo simbolo della provincia, il bar. Tre parole precedute da un numero 48 e l’acca di ore che indicano il tempo tra lievitazione e maturazione dell’impasto. E’ subito un successo e due anni dopo apre un secondo locale e nel 2020 un punto vendita in un grande centro commerciale che fa solo asporto. Un tris che gli vale riconoscimenti di pubblico, di critica e il 1° posto nella classifica 50 Top Pizza – Asia Pacific 2022 e dà ali alla sua voglia di ritornare a casa con in tasca una certa voglia di rivincita.
E dall’altro lato del mondo, dalla grande città riporta il suo sguardo imprenditoriale, sostenuto dal suo socio storico e da suo cugino Jonny Circhirillo, verso Sant’Antonino in Val di Susa, meno di 5000 abitanti, con l’ambizione di farlo diventare una meta gastronomica. E, a vedere il numero di prenotazioni e la fila fuori dal locale, a poche settimane dall’apertura, l’obiettivo è centrato.
Serve una pizza contemporanea, lievitata e maturata a lungo, condita con materie prime di prima qualità che seleziona con cura, attingendo fra il meglio del territorio che accompagna con una profonda carta dei vini che cura personalmente attingendo alla passione per l’enologia che ha affinato diventando anche sommelier.
Il passaparola corre veloce e il book delle prenotazioni è sempre pieno, il paese, partendo dal sindaco è con lui, gli riconoscono il valore che porta: posti di lavoro, valorizzazione dei prodotti del territorio, diverse economie che girano intorno al suo locale e una crescita di qualità per tutta la comunità.
48H PIZZA E GNOCCHI BAR
VIA TORINO 27 – SANT’ANTONINO DI SUSA (TO)
TEL. 011/18530990
Facebook 48h Pizza e Gnocchi Bar
Instagram 48h Pizza e Gnocchi Bar Italia
www.48hitalia.com
Aperto tutti i giorni
Dalle 18 a tardi
Mercoledì chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra
- Nicola Ippolito Pizzeria a Marano di Napoli
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno di Antonio Visentin e Giammarco Ambrifi
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- GUIDA Le buone pizzerie in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere