Domani presso la Sala Crociera del ministero della Cultura (via del Collegio Romano 27, Roma) si svolgerà la XIV edizione della Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio, promossa dall’Associazione italiana Sommelier con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La giornata prenderà il via con il convegno dal titolo “Cultura mediterranea: olio e vino in cucina, paradigma del confronto di civiltà”, che avrà inizio alle ore 10.30 con l’introduzione di Edith Gabrielli, direttrice generale del Vive-Vittoriano e Palazzo Venezia, del Presidente AIS Sandro Camilli e i saluti delle Istituzioni.
Seguiranno i contributi di Donatella Bianchi, giornalista Rai (“I tratti distintivi della mediterraneità nella cucina italiana”), Roberta Garibaldi, Università degli studi di Bergamo (“Turismo enogastronomico nel Mediterraneo. La via verso la sostenibilità”), Luigi Caricato, Gastronomo specialista EVO (“Mediterraneo come bacino multiculturale. Il ruolo del vino e dell’olio nella storia evolutiva dei popoli”), Donatella Cinelli Colombini, Presidente Donne del Vino Toscane (“Mediterraneo. Un mare di opportunità per il turismo gastronomico”).
Modererà i lavori Valerio Ceva Grimaldi, giornalista.
Al termine della tavola rotonda si svolgerà la presentazione delle borse di studio AIS rivolte agli studenti delle scuole del 4° e 5° anno di Istituti Agrari, Istituti Tecnico Economici con indirizzo Turistico e Istituti Professionali per i Servizi di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera del secondo ciclo, con la premiazione dei vincitori della scorsa edizione. Per questa nuova edizione 2024 gli studenti saranno chiamati ad elaborare attraverso lo studio di una pietanza, di un prodotto gastronomico tradizionale italiano o di una pratica di lavorazione, una relazione che ne evidenzi gli elementi originali che lo riconducano, direttamente o indirettamente, al concetto di confronto e intreccio culturale, tipico dell’area mediterranea.
La presentazione dei vincitori delle borse di studio sarà affidata a Giuseppe Baldassarre, Comitato Tecnico Scientifico AIS.
Le conclusioni saranno a cura di Camillo Privitera, Responsabile eventi AIS.
Cos’è AIS
AIS (Ente terzo Settore, Ets) è la più grande associazione di appassionati e professionisti del vino nel mondo: oltre 40.000 soci e 2000 eventi ogni anno distribuiti in 146 delegazioni su tutto il territorio nazionale.
AIS da più di cinquant’anni promuove e divulga la cultura del vino attraverso la formazione (oltre 27.000 allievi in più di 700 corsi) e una ricca attività editoriale: realizza e diffonde ogni anno la Guida ai Vini d’Italia Vitae (900 degustatori al lavoro, 2000 cantine selezionate e oltre 10.000 vini recensiti), una rivista trimestrale e varie pubblicazioni tematiche. Non di meno è costantemente impegnata sul fronte delle iniziative etiche e solidali, con una particolare attenzione alla sostenibilità.
La Giornata
La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio nasce su iniziativa di Associazione Italiana Sommelier, coerentemente con la mission che connota l’Associazione fin dal 1965: la valorizzazione e la divulgazione della cultura enogastronomica italiana.
Ufficio Stampa Associazione Italiana Sommelier
ufficiostampa@aisitalia.it www.aisitalia.it
Dai un'occhiata anche a:
- Milano ospita la II edizione del Coca-Cola Pizza Village
- A Capri fra le stelle della cucina con Salvatore Aprea e Arnaud Viel
- Campania Beer Expo, alla Reggia di Caserta (1-2 luglio) la seconda edizione
- E’ Tempo di “Scorticata, la Collina dei Piaceri” a Torriana
- Ciro’ Wine Festival, tra degustazioni e talk “identitari”
- A Giungano la Festa dell’Antica Pizza Cilentana: sei giorni di sapori, suoni e tradizioni cilentane
- Ficus in Tabula, 22 ottobre a Ottati. Una giornata dedicata al fico dottato
- MarsicaLand ad Avezzano, da venerdì 6 a domenica 8 settembre