Il 1999 annata mitica? Da un punto di vista agricolo sicuramente, sotto il profilo enologico tanto ben di Dio è arrivato in un momento in cui la media delle aziende presenti in Campania, poche per la verità, non era ancora stata adeguatamente attrezzata dall’esperienza. Una recente degustazione di Taurasi di questo millesimo, tenuta a La Maschera di Avellino, lo ha dimostrato molto bene evidenziando una realtà ancora difficile da decifrare.
Molto probabilmente la prima vera annata collettiva del Taurasi è la 2004. Ma questo è un altro discorso. La straordinarietà del 1999 è testimoniato dalla decisione della Mastroberardino di usare l’Aglianico di quella annata per uscire con una particolare riserva usata per celebrare i 130 anni dell’azienda, una storia iniziata prima ma sancita nel 1878 con la decisione di Angelo di iscrivere la propria attività alla Camera di Commercio e dunque di fare data certa. C’è lui in etichetta, insieme a Michele, considerato il pioniere, colui che portò il vino targato Mastroberardino in giro per il mondo e, infine, Antonio, una leggenda vivente, a cui si deve la decisione di restare sull’Aglianico, il Fiano e il Greco per il commercio di vino in Irpinia.
Il 130 anni è dunque una riserva speciale, ricca di significato, che riporta immediatamente il degustatore nello stile di Mastroberardino, quello non eccessivamente concentrato, quasi sottotraccia per quanto riguarda il profilo olfattivo, ribusto e pieno di carattere in bocca dove domina incontrastata l’acidità corroborante dell’Aglianico, quella che tanto utile è quando sulle tavole ci sono i piatti della tradizione meridionale o comunque molto strutturati. I tannini sono domati ma comunque presenti, il corpo si mantiene di buona stoffa e regge insieme all’alcol tutta l’impalcatura. Un classico insomma, da conservare per tanti anni ancora, oppure da stappare nelle occasioni importanti della vita.
Come la prossima lasagna di Carnevale:-)
MASTROBERARDINO Atripalda (Av) Via Manfredi 75/81 Tel. 0825.614111 www.mastroberardino .com
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Bambinuto a Santa Paolina e il Greco di Tufo da non perdere
- Cantina Sanpaolo – Claudio Quarta Vignaiolo a Torrioni
- I Falco, la cantina di Paternopoli
- Coste 2007 Taurasi docg, Cantine Lonardo
- CampoRe 2012 Fiano di Avellino docg, Terredora
- Vini Colli di Castelfranci – Nuove Annate
- Taurasi Riserva Docg 2017 – Fiorentino
- Fiano di Avellino 2005 docg, Colli di Lapio Clelia Romano